Medico Competente

La figura del Medico Competente per Milano

Il Medico Competente (M.C.) è una figura professionale determinante nell’ambito dell’Igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro ed affidarsi al Centro Clinico Milanese per la nomina del Medico Competente per Milano e limitrofi vi permetterà di avere a disposizione medici del lavoro, professionisti e strutture sanitarie all'avanguardia.

Qualsiasi azienda che abbia alle proprie dipendenze almeno un dipendente soggetto a rischi lavorativi, stabiliti e indicati sul Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.), è tenuta a nominare un Medico Compente (medico del lavoro).

Una volta nominato, il Medico Competente esegue una ispezione dell’ambiente di lavoro (almeno una volta all’anno) a seguito della quale predispone un apposito verbale di sopralluogo e redige uno specifico protocollo di sorveglianza sanitaria. In quest’ultimo documento il Medico Competente riporta per ogni mansione a cui vengono adibiti i lavoratori di un’azienda sia i rischi specifici sia gli accertamenti sanitari a cui detti lavoratori dovranno sottoporsi affinché venga loro rilasciato il certificato di idoneità alla mansione specifica.

Il Medico Competente periodicamente, in base alla scadenza del certificato di idoneità, sottopone a visita medica e accertamenti sanitari, come evidenziati nel protocollo di sorveglianza sanitaria, i lavoratori e ogni volta emette nuova idoneità.

Inoltre, il Medico Competente redige annualmente una relazione sanitaria (contenente dati anonimi e collettivi della sorveglianza sanitaria eseguita nel corso di ogni anno) e trasmettere ai servizi competenti per territorio i dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria.

Il Centro Clinico Milanese, avvalendosi della collaborazione di svariati medici del lavoro, professionisti e strutture sanitarie, è operativo a Milano e su tutto il territorio nazionale.

Richiedi informazioni/preventivo

Privacy Policy Cookie Policy | power by swi