Piano Operativo di Sicurezza - P.O.S. per Milano
Per ottenere il P.O.S. a Milano rivolgetevi al Centro Clinico Milanese. Il Piano Operativo di Sicurezza (P.O.S.) è un documento che deve essere obbligatoriamente redatto dal titolare di un’azienda prima di iniziare operativamente una qualsiasi attività cantieristica.
Il P.O.S. è il documento che circoscrive ed esplicita tutte le misure necessarie da adottare affinché sia garantita quanto più possibile la sicurezza nei cantieri di qualsivoglia tipologia; racchiude tutte le indicazioni utili ai fini della prevenzione, della massima limitazione e dell’eliminazione, ove possibile, dei fattori di rischio per la salute dei lavoratori, riconducibili ai lavori cantieristici.
Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) riveste un ruolo rilevante nella redazione del P.O.S. poiché ha l’obbligo di prendere visione dello stesso e di verificare che il contenuto sia coerente e che quanto ivi prescritto sia effettivamente rispettato nel cantiere nel corso dello svolgimento delle varie operazioni di lavoro.