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All’interno delle dinamiche aziendali legate alla medicina del lavoro e alla sicurezza sul lavoro, la figura dell’ASPP riveste un ruolo chiave nella prevenzione dei rischi professionali.
Comprendere chi può svolgere questo ruolo, quando occorre nominarlo e quali competenze deve possedere è essenziale per garantire il rispetto della normativa prevista dal D.Lgs. 81/08 e tutelare i lavoratori.
L’ASPP è una figura di supporto all’RSPP, che invece ha la responsabilità complessiva del servizio.
Come l’RSPP, anche l’ASPP può essere interno o esterno all’azienda.
In genere, sono necessari quando:
L’ASPP è nominato dal datore di lavoro. La nomina dell’ASPP non è sempre obbligatoria; la decisione spetta al Datore di Lavoro che valuta la necessità o meno di un supporto al RSPP in base alla struttura aziendale, ai rischi presenti ed alle dimensioni.
Può svolgere il ruolo di ASPP qualsiasi lavoratore dell’azienda in possesso dei requisiti di legge e della formazione specifica. È anche possibile affidarsi a un ASPP esterno, qualora non si disponga di personale interno qualificato.
Per alcune tipologie di azienda indicate nel D.Lgs.81/08, art. 31, comma 6, il SPP deve essere obbligatoriamente interno.
Per diventare ASPP è necessario:
L’ASPP collabora con l’RSPP per:
L’ASPP non è direttamente responsabile penalmente per gli obblighi del datore di lavoro o dell’RSPP, ma può essere chiamato in causa in caso di:
Per svolgere il ruolo in modo efficace, è fondamentale agire con professionalità, mantenere le competenze sempre aggiornate e rispettare in modo rigoroso la normativa in materia di sicurezza sul lavoro.
In alcune realtà, può rendersi opportuno o necessario prevedere la presenza di più figure ASPP, specialmente in aziende:
Il numero di ASPP viene stabilito dal datore di lavoro in accordo con l’RSPP, in funzione delle reali esigenze aziendali.
Le nostre soluzioni sono mirate; mettiamo a disposizione professionisti esperti in sicurezza sul lavoro e anche in medicina del lavoro. Le attività previste sono:
Affidarsi a professionisti qualificati permette di garantire conformità normativa, ridurre i rischi aziendali e investire concretamente nella salute e sicurezza dei lavoratori.
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