
Contattaci via email o telefono per ricevere informazioni personalizzate.
Chi assume un ruolo decisionale in azienda è tenuto a conoscere e gestire le responsabilità in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. Investire nella formazione dei dirigenti è fondamentale per garantire la conformità normativa, prevenire i rischi e promuovere una cultura della prevenzione efficace e consapevole.
Centro Clinico Milanese propone corsi per dirigenti progettati in conformità al D.Lgs.81/08 e all’Accordo Stato-Regioni, disponibili in modalità e-learning su www.formazionecorsionline.it. Le aziende possono così garantire la formazione dei propri dirigenti in modo semplice, completo e conforme alla legge.
Sì, la formazione dei dirigenti è un obbligo di legge previsto dal D.Lgs. 81/2008. Ogni dirigente deve ricevere un percorso formativo specifico, che lo metta nelle condizioni di operare nel rispetto delle normative sulla sicurezza del lavoro.
Questa formazione è distinta da quella dei lavoratori ed è obbligatoria indipendentemente dal settore o dal livello di rischio. Inoltre è previsto un modulo aggiuntivo per i cantieri qualora il dirigente faccia parte di un'azienda con lavoratori che operano presso i cantieri. L'aggiornamento va effettuato ogni 5 anni.
Il dirigente, a seconda delle attribuzioni conferitegli dal Datore di Lavoro con apposita delega, devono:
Questi compiti comportano una responsabilità diretta in caso di inadempienze e rendono imprescindibile una formazione adeguata.
Il dirigente deve frequentare un corso di sicurezza sul lavoro specifico per il ruolo, conforme all’Accordo Stato-Regioni del 17/04/25 della durata minima di 12 ore. Il corso può essere svolto anche in modalità e-learning.
La formazione obbligatoria dei dirigenti in materia di sicurezza sul lavoro è strutturata in quattro moduli fondamentali:
E' infine previsto un modulo aggiuntivo per i cantieri.
Il corso dirigenti in e-learning proposto da Centro Clinico Milanese permette di affrontare tutte queste aree (ad eccezione del modulo cantieri) con contenuti aggiornati e interattivi, validi su tutto il territorio nazionale.
La durata minima del corso per dirigenti è di 12 ore, come stabilito dalla normativa. Il modulo aggiuntivo Cantieri ha durata minima di 6 ore.
È inoltre previsto un aggiornamento obbligatorio ogni 5 anni, della durata minima di 6 ore, per mantenere attiva la validità della formazione.
Il dirigente ha sempre l'obbligo di formazione per un totale di 12 ore a cui vanno aggiunte 6 ore per l'eventuale modulo aggiuntivo per coloro che dirigono aziende con lavoratori in cantiere.
Attraverso lo store www.formazionecorsionline.it offriamo il coso dedicato alla formazione dei dirigenti e quello di aggiornamento, progettati per garantire conformità normativa e flessibilità formativa.
Questo corso è destinato a tutti i dirigenti e prevede la formazione iniziale in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Caratteristiche principali:
È il corso ideale per chi vuole assolvere all’obbligo formativo in modo pratico, economico e conforme alle leggi.
Per mantenere valida la formazione, è obbligatorio effettuare un aggiornamento ogni 5 anni.
Caratteristiche principali:
Obbligatorio entro 5 anni dal completamento del corso iniziale.
Per aziende con più dirigenti da formare, offriamo pacchetti personalizzati che includono:
Scopri tutti i corsi disponibili su: formazionecorsionline.it
Fusce ullamcorper, arcu et blandit hendrerit, magna nunc mollis tortor, sed porta ante nibh in massa.
Pellentesque vulputate lacinia metus ut volutpat.