
Contattaci via email o telefono per ricevere informazioni personalizzate.
Tra le figure centrali previste dal D.Lgs. 81/2008, il preposto ricopre un ruolo chiave nel garantire il rispetto delle norme di prevenzione.
Il preposto è il lavoratore che sovrintende alle attività operative e vigila sull'applicazione delle norme di sicurezza da parte dei colleghi. Ha inoltre la facoltà di sospendere temporaneamente le attività qualora rilevi situazioni di pericolo e l'obbligo di segnalare le non conformità al Datore di Lavoro ed ai Dirigenti.
Il D.Lgs. 81/2008 individua anche il "preposto di fatto" in chiunque eserciti questa funzione di controllo anche senza una nomina formale.
Per legge, il Datore di Lavoro ha l'obbligo di garantire a questa figura una formazione specifica e aggiornata.
La formazione del preposto è un obbligo del Datore di Lavoro, che deve affidarsi a enti e docenti qualificati in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
I corsi devono rispettare i requisiti normativi e possono essere svolti sia in aula che in video conferenza; a seguito del superamento di un test conclusivo, viene rilasciato un attestato valido secondo gli Accordi Stato-Regioni.
Il corso per preposti si pone l'obiettivo di illustrare la normativa sull' igiene e la sicurezza sul lavoro, evidenziando gli obblighi, i compiti e le responsabilità legate all'incarico assegnato.
Il corso permette di:
Il programma si sviluppa su tre moduli principali, seguiti da un test finale di verifica:
Modulo 1 – Giuridico normativo
Modulo 2 – Gestione e organizzazione della sicurezza
Modulo 3 – Valutazione delle situazioni di rischio e controllo della corretta esecuzione delle attività
Modulo 4 - Comunicazione e informazione
Il corso ha una durata minima di 12 ore e può essere eseguito in presenza o in video conferenza.
L'aggiornamento previsto è di 6 ore ogni 2 anni.
Il corso è destinato a:
Preposti nominati o di fatto che sovrintendono ad altri lavoratori e che abbiano già effettuato i corsi di formazione lavoratori generale e specifica.
La durata minima prevista per il corso preposti è di 12 ore, come stabilito dalla normativa.
L'aggiornamento corso preposti è obbligatorio ogni 2 anni per mantenere le competenze aggiornate rispetto alle normative e ai rischi emergenti. La durata è di 6 ore.
Può essere svolto in aula o in video conferenza.
Il costo del corso per preposti può variare in base alla modalità di erogazione scelta (in aula o in video conferenza) e alle esigenze specifiche dell’azienda.
Al Centro Clinico Milanese, specializzati in medicina e sicurezza sul lavoro, proponiamo anche corsi di formazione per lavoratori e dirigenti, disponibili in modalità e-learning. Consulta il nostro store www.formazionecorsionline.it.
Il nuovo quadro normativo rende più rigorosi i controlli e le conseguenze in caso di irregolarità. Vuoi evitare il rischio di sospensione per la tua attività? Contattaci senza impegno per una consulenza sugli adempimenti obbligatori in materia di lavoro e sicurezza.
Fusce ullamcorper, arcu et blandit hendrerit, magna nunc mollis tortor, sed porta ante nibh in massa.
Pellentesque vulputate lacinia metus ut volutpat.